Dante Alighieri
Il sommo poeta, al quale è dedicata la nostra pasticceria, nasce a Firenze nel 1265. Il padre della lingua italiana non fu solo il poeta e prosatore che tutti noi conosciamo.
E’ stato anche “uomo d’armi”, combattendo come militare guelfo contro i ghibellini verso la fine del 1200.
Inoltre, in qualità di “uomo politico”, Dante Alighieri ricoprì cariche diplomatiche. Proprio a causa della sua attività politica venne condannato all’esilio che sarebbe durato fino alla sua morte, avvenuta a Ravenna nel 1321.
Dante Alighieri – le opere
Com’è noto, l’opera che lo ha reso famoso è la Divina Commedia, uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. Si tratta di un poema diviso in tre cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso) che Dante Alighieri immagina iniziato la sera del 8 aprile 1300 e durato una settimana (la durata della passione e resurrezione di Cristo).
Dante impiegò molti anni nella scrittura della Divina Commedia, a partire dal 1307. Ci si può domandare perché sia stato utilizzato il termine “commedia”, dato che non si tratta di un’opera “comica”. La risposta sta nel fatto che nel medioevo la distinzione tra commedia e tragedia era relativa al fatto che l’opera terminasse con un evento rispettivamente lieto o infausto.
Ma Dante Alighieri è ovviamente autore di molte altre opere, oltre la Divina Commedia. Fra le più importanti troviamo: il “Convivio”, “Il de vulgari eloquentia” entrambi scritti tra il 1303 e il 1308, il “De monarchia” (1310-1313), un “romanzo autobiografico” dal titolo “Vita Nova” (precedente al 1300), e una raccolta di opere sia giovanili che di età matura, denominata “Le rime”.